こんにちは~


Grazie per la vostra visita! (^^)

- Se utilizzate il contenuto di questo blog per favore linkate la pagina che utilizzate! grazie! (^^) -




domenica 13 gennaio 2013

Lezione di Giapponese (8) - Mi piace/ non mi piace


Mi piace/ Non mi piace

In questa lezione vi spiego come esprimere una vostra opinione, dicendo cosa vi piace e cosa non vi piace.
Per poter dire questo ci serviamo di due aggettivi:
 好き(な) suki (na) - piace
 嫌い(な) kirai (na) - non piace

N.B.: sono entrambi aggettivi in "NA"
Quindi, innanzitutto se non vi ricordate bene come si coniugano gli aggettivi vi rimando alla lezione 4!



MI PIACE

Per dire che mi piace qualcosa basta usare questo tipo di frase:
私は「ciò che mi piace」が好きです。
watashi wa "ciò che mi piace" ga suki desu.

Più in generale:
il soggetto ha la particella "wa", ciò che piace ha la particella "GA" e infine si aggiunge l'aggettivo e il verbo.
esempio:
私はお菓子が好きです
watashi wa okashi ga suki desu
(mi piacciono i dolci)



NON MI PIACE

Per dire che non mi piace qualcosa si usa:
私は「ciò che non mi piace」が嫌いです
watashi wa "ciò che non mi piace" ga kirai desu.

Più in generale:
come per "suki", il soggetto ha la particella "wa", ciò che non piace ha la particella "GA" e infine si aggiunge l'aggettivo e il verbo.

esempio:
私は学校が嫌いです
watashi wa gakkou ga kirai desu
(non mi piace la scuola)

ATTENZIONE!
Si usa molto anche coniugare "suki" al negativo per dire che qualcosa non piace!
esempio:
私はサラダが好きじゃありません
watashi wa sarada ga suki ja arimasen
(non mi piace l'insalata)


ADORO/ NON SOPPORTO
E se qualcosa mi piace tanto o se c'è qualcosa che non sopporto proprio?

In questo caso usiamo gli stessi aggettivi preceduti da 大 "dai":

大好き(な) daisuki (na) - adoro
大嫌い(な) daikirai (na) - non sopporto

esempi:

私はイスクリームが大好きです
watashi wa isu kuriimu ga daisuki desu
(io adoro il gelato)

私は悪い人が大嫌いです
watashi wa warui hito ga daikirai desu
(non sopporto le persone cattive)


MI PIACE/ NON MI PIACE FARE QUALCOSA
Per dire che mi piace o non mi piace fare qualcosa basta sostantivare il verbo (vedi lezione 6 in fondo)
in questo modo:

1. 私は「verbo forma base」のが好き / 嫌いです。
watashi wa "verbo forma base" no ga suki/kirai desu.
oppure
2. 私は「verbo forma base」ことが好き / 嫌いです。
watashi wa "verbo forma base" koto ga suki/kirai desu.

esempio:
私は外へ行くのが好きです
watashi wa soto e iku no ga suki desu
mi piace uscire


A presto aggiungerò il video con le canzoni che vi faranno da ulteriore esempio a questa lezione! (^^)



-




Nessun commento:

Posta un commento